il Premio

Come nasce l’idea di promuovere il “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità” da parte di OspitaMI?

Durante il Salone del Mobile a Milano si raggiunge la saturazione delle strutture ricettive: noi soci di OspitaMI, e tutti coloro che svolgono attività di Home Sharing, siamo la risposta a questa grande esigenza di ospitalità. Naturalmente questa situazione ha effetti positivi sull’indotto turistico culturale e di ristorazione della città di Milano e anche sulle nostre attività di accoglienza.

Per rendere omaggio alle tradizioni culturali del Design, di cui Milano è la massima esponente a livello internazionale, abbiamo cercato una partnership con la Fondazione Achille Castiglioni per istituire un Premio per chi ha già intrapreso il percorso e per stimolare tutti coloro che si occupano di ospitalità ad una maggiore sensibilità all’arte, al design, alla creatività al fine di migliorare il livello qualitativo delle nostre case in Home sharing.

Il progetto “Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità” a cura di OspitaMI, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, è rivolto agli Host della città metropolitana di Milano e provincia per promuovere una forma evoluta di Home Sharing ispirata al gusto
estetico e al design al fine di:

  1. promuovere l’accoglienza del turista internazionale in appartamenti che rispecchino il buon gusto e l’arte di vivere italiani, con particolare attenzione agli oggetti funzionali e di design;
  2. ispirare il valore della fruizione di spazi abitativi con particolari soluzioni architettoniche o estetiche, stimolando l’utilizzo di elementi d’arredo e di illuminazione di design;
  3. promuovere la diffusione di formazione e informazioni in tema architettonico e di design per innalzare la cultura e la sensibilità estetica degli Host e dei loro ospiti.

L’Associazione OspitaMi da sempre crede che l’accoglienza e l’ospitalità di qualità si fondino sul vivere – seppur temporaneamente - in un ambiente confortevole e funzionale.
OspitaMI promuove l’home sharing di qualità e l’ospitalità rispettosa e senza pregiudizi: tutti i viaggiatori hanno il diritto di soggiornare in case belle e confortevoli. OspitaMI partecipa attivamente al dibattito sull’importanza del design in casa, e lancia la seconda edizione del
“Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità”.

La “Fondazione Achille Castiglioni” attraverso Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, è lieta di partecipare al progetto e collaborare con OspitaMI per la seconda volta, perché suo papà ci teneva che il Design
entrasse in tutte le case perché “gli oggetti devono fare compagnia”.

Il Premio è infatti rivolto a tutti gli host di Milano e provincia che nelle loro stanze o case in affitto turistico hanno scelto oggetti quotidiani di design per migliorare la funzionalità e l’estetica dell’ambiente domestico.

PREMI IN PALIO

Il vincitore di questa seconda edizione si aggiudicherà una targa offerta da OspitaMI e il tavolino CUMANO disegnato da Achille Castiglioni e gentilmente offerto da Zanotta nella persona di Marta Zanotta nipote di Aurelio, il fondatore della storica azienda protagonista della storia del design italiano dagli anni ’60 ad oggi quale riconoscimento della capacità di proporre una casa in home sharing studiata nei dettagli e resa più pregiata con i pezzi di arredo di design.
Al secondo classificato Tessitura Randi di Busto Arsizio, storica azienda famigliare, fondata nel 1931, con solide tradizioni di imprenditoria manifatturiera, metterà a disposizione un servizio tavola da 12 della collezione Radici. Il terzo classificato riceverà un oggetto “misterioso” da parte della Fondazione Achille Castiglioni.

CasaFacile, testata leader nel campo dell’arredo e dell’interior design, ha aderito con entusiasmo al progetto di OspitaMI e della Fondazione Achille Castiglioni. Francesca Magni, Direttore del mensile, oltre a far parte della giuria, assegnerà un riconoscimento speciale per la casa più accogliente, quella in cui, anche da ospiti, ci si sente davvero 'a casa', a un host scelto tra i candidati che supereranno la prima selezione. Il vincitore del premio CasaFacile riceverà un abbonamento annuale e la pubblicazione del suo listing sulla rivista.

Queste le tappe del Premio:

18 aprile 2023
Lancio del Premio durante la design week
Maggio 2023
Aperitivo arancione OspitaMI e promozione all’iscrizione del Premio
Giugno 2023
Aperitivo arancione OspitaMI e promozione all’iscrizione del Premio
19 Aprile 2023 – 30 Giugno 2023
Raccolta delle candidature degli host al Premio, a cura di OspitaMI
Luglio – Settembre 2023
Valutazione delle candidature e una prima selezione per l’identificazione di una rosa ristretta di 3 appartamenti/stanze; visita dei giurati e del fotografo di OspitaMi; realizzazione e raccolta degli scatti fotografici degli appartamenti premiati per l’allestimento della mostra di fine evento.
Ottobre 2023
Seconda selezione da parte della giuria che determinerà tra i 3 finalisti i vincitori dei premi.
Ottobre 2023
Cerimonia di premiazione a Milano con sede ancora da definire, e mostra fotografica delle abitazioni finaliste presso la sede della “Fondazione Achille Castiglioni”


La fondazione Achille Castiglioni


Achille Castiglioni amava ricordare che “un buon progetto non nasce dall’ambizione di lasciare un segno, ma dalla volontà di instaurare un scambio, anche piccolo, con l’ignoto fruitore che userà l’oggetto da voi progettato.”
Per questo il suo studio di architettura è stato trasformato nel 2006 in uno studio-museo visitabile dal pubblico e gestito dalla Fondazione Achille Castiglioni. Si trova in Piazza Castello 27 a Milano ed è il luogo dove Achille ha lavorato per 40 anni, fino al 1968 con il fratello Pier Giacomo e poi con altri collaboratori fino al 2002.
La Fondazione è stata costituita nel 2012 per poter sviluppare in modo efficace e trasparente le attività dello studio di Achille Castiglioni, al fine di valorizzare e rendere disponibile il materiale come testimonianza dell’attività culturale, artistica e professionale del celebre architetto. Tramite la gestione e l’utilizzo dell’archivio, la Fondazione Achille Castiglioni restituisce al pubblico gli oggetti ideati dall’architetto condividendo l’iter progettuale attraverso i documenti d’archivio ad essi relativo. Negli spazi della Fondazione sono presenti ogni anno una o più mostre temporanee.
Durante questi anni la Fondazione ha sviluppato un ininterrotto e profondo rapporto interattivo con i visitatori che sono costantemente aumentati nel tempo (più di 7.000 all’anno), perché curiosi di scoprire le storie che si celano dietro agli innumerevoli progetti.
La visita presso la Fondazione è un modo per far conoscere alle persone il metodo “alla Castiglioni” accompagnandole passo dopo passo, anno dopo anno, attraverso le quattro stanze dello studio, facendo sentire il visitatore “a casa”.

Quando OspitaMI ci ha proposto di intitolare il premio Design & Ospitalità ad Achille Castiglioni abbiamo subito pensato al fatto che Achille diceva che “gli oggetti devono fare compagnia”.
Ogni casa infatti si anima con gli oggetti scelti nel tempo da chi ci abita e condividerli con gli ospiti è un modo per raccontare storie di vita quotidiana. Indubbiamente questo premio porta a promuovere l’accoglienza del turista internazionale in case che rispecchino il buon gusto e il nostro modo di vivere, con una attenzione particolare per gli oggetti funzionali e di design.
“Sento molto il rapporto di reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera. Questo rapporto è molto importante e credo che sia una delle guide del mio modo di operare nel campo del design e dell'architettura.” (Achille Castiglioni).

Carlo e Giovanna Castiglioni, insieme ai collaboratori della Fondazione, vi aspettano in Piazza Castello 27 a Milano e saranno curiosi di scoprire soluzioni interessanti nelle case dei milanesi!